Nell'ultima stagione invernale si è assistito ad una diffusione più elevata della scarlattina. Negli anni a seguito della pandemia di Covid-19, si era visto un crollo del numero di casi di scarlattina, seguito quest'anno da un aumento significativo dei casi, soprattutto nelle scuole dell'infanzia, che pur senza dare particolari problemi, sta mettendo in allarme le famiglie.
La scarlattina è una malattia esentematica contagiosa, di origine batterica, per la quale non è disponibile un vaccino, ma che si cura con una terapia antibiotica.
E' causata da ceppi di Streptococco Beta Emolitico di gruppo A ( SBEGA ), un batterio che si trasmette per via aerea con le goccioline di saliva da un bambino malato o portatore ed è di regola a carico della faringe ( faringite streptococcica).
Non compare mai prima del sesto mese di vita, ma colpisce i bambini dopo il secondo anno di vita, fino all'età adulta.
Al contrario di altre malattie, per le quali un primo contagio garantisce una immunità naturale a vita, la scarlattina si può "rifare" anche più volte.
L'incubazione della scarlattina è breve ( 2-5 giorni), seguita dalla comparsa improvvisa di febbre alta spesso accompagnata da brividi, nausea, vomito e mal di testa, a questi sintomi si accompagna dopo poche ore la comparsa dell'esantema. Al volto, l'arrossamento delle guance contrasta con il relativo pallore del naso e della zona intorno alla bocca, formando una maschera. L'esantema di scarlattina è formato da minuscole macchioline lievemente rilevate, che tendono a confluire tra loro conferendo alla pelle un colorito uniformemente arrossato, che rende la pelle ruvida al tatto.
La scarlattina ha caratteristiche piuttosto particolari, perciò è piuttosto facile da riconoscere, anche se la diagnosi viene sempre confermata da un tampone orofaringeo.
© 2023 Farmacia Bonelli. Via S. Giovanni, 2, 12038 Savigliano CN | Telefono: 0172 712366 | E-mail: info@farmaciabonelli.it | Partita IVA: 03104240043| Numero Iscrizione CCIAA: CN - 262979 | - Realizzato da farmania.it - l'ecommerce per farmacie e parafarmacie Online