Micosi di pelle e unghie

21/08/2023
da Farmacia Bonelli

Se le unghie dei piedi, nonostante le cure, appaiono scolorite, ispessite e distorte si può essere in presenza di una onico-micosi.

La micosi dell'unghia è un'infezione fungina che può colpire indifferentemente le unghie delle mani e quelle dei piedi, capita con più frequenza su queste ultime perché l'ambiente caldo-umido delle scarpe favorisce la riproduzione e la crescita dei funghi, che avviene sotto la superficie ungueale. Infatti le spore del fungo si fanno strada tra l'unghia del piede e la pelle sotto il letto ungueale nutrendosi della pelle o della cheratina dell'unghia. 

Grazie al consiglio del farmacista è possibile riconoscere l'infezione e con i prodotti adatti liberarsi della micosi ungueale. 

Un'altra micosi che può colpire le estremità inferiori è il cosiddetto piede d'atleta. Si tratta di un problema piuttosto comune: causa prurito, desquamazione della pelle e cattivo odore. La micosi è causata da funghi che proliferano in ambienti umidi e caldi, come le docce pubbliche, le piscine e le palestre. Camminare in questi luoghi a piedi nudi è un fattore di rischio importante. Anche in questo caso se si sospetta di avere una micosi dei piedi, la farmacista può fornire il consiglio giusto e rimandare al medico, se necessario.